International Confederation of Midwives (ICM)

Congresso internazionale

International Dayof The Midwives

Segretario per i rapporti internazionali:   Dott.ssa Elsa Del Bo -  aio@aogoi.it

L’ICM è una organizzazione non governativa che sostiene, rappresenta e lavora per rafforzare le Associazioni di Ostetriche nel mondo per raggiungere obiettivi comuni nel prendersi cura di madri e neonati. L’ICM opera rappresentando le sue Associazioni membro a livello locale, regionale e globale. Opera nell’interesse di più di 500.000 Ostetriche di 143 Associazioni provenienti da 124 paesi. L’ICM  collabora con le organizzazioni leader per la difesa della salute come OMS, United Nations Population Fund (UNFPA) e altre agenzie delle Nazioni Unite, FIGO e International Paediatric Association (IPA); con parecchi governi, organizzazioni non governative e gruppi civili. La sua vision è quella di prospettare un mondo in cui ogni donna in gravidanza, parto e puerperio abbia accesso alle cure ostetriche e alla care dell’ostetrica per se stessa e per il suo neonato. La sua mission è quella di rafforzare le Associazioni membro e far crescere la professione a livello globale promuovendo l’autonomia delle Ostetriche, appropriate caregivers per le donne che partoriscono e per mantenere il parto normale al fine di implementare la salute riproduttiva delle donne e la salute dei neonati e delle loro famiglie. L’ICM organizza, a cadenza triennale, un congresso internazionale in cui vengono trattati i temi che costituiscono i pilastri dell’attività, dello studio, degli obiettivi della Confederazione, Formazione, Ricerca, Politica professionale e Assistenza rispettosa delle donne e ogni anno il 5 maggio l’ICM formula lo slogan da adottare a livello mondiale per festeggiare la giornata internazionale dell’Ostetrica.