ASSOCIAZIONE

Una casa comuneper Ostetriche e Ginecologi

L’Associazione è finalizzata a:• sostenere il confronto fra Ostetriche e Ginecologi al fine di promuovere un progetto di sviluppo delle professionalità• rinforzare e sostenere il processo di diffusione, disseminazione e implementazione di Linee Guida, percorsi assistenziali e profili organizzativi;• sostenere il confronto con le maggiori Associazioni/Società di Ostetriche e Ginecologi operanti sul territorio nazionale e internazionale• promuovere la cultura del “team di assistenza” attraverso percorsi formativi condivisi finalizzati alla gestione di aree critiche e superamento della confusione dei ruoli• promuovere attività di ricerca scientifica nel campo della medicina ginecologica, ostetrica e neonatologia e altri ambiti di competenza• promuovere attività editoriale su riviste e sito web

Le principali aree di interesse:nell’ambito del team di assistenza, l’obiettivo di armonizzare ruoli e competenze dei professionisti coinvolti, non può non focalizzare l’evoluzione professionale delle ostetriche.Negli ultimi anni, infatti, l’ostetrica/o, sebbene indicata tra le professioni intellettuali e regolamentata per la piena assunzione di responsabilità e autonomia decisionale, vive e risente di molte criticità legate alla: • Formazione• Ricerca• Ruoli e Carriera• Rappresentanza e rappresentatività• Tutela assicurativa• Libera Professione e attività intramoenia

Per tali problematiche l’Associazione promuoverà iniziative dedicate, volte a far accrescere e consolidare la professione dell’ostetrica sotto il profitto sanitario e sociale. Auspichiamo pertanto che i principi sopra enunciati, oltre ad essere da te condivisi, incontrino il tuo desiderio di adesione e di partecipazione attiva a questa nuova Associazione che vuole essere la “casa comune” di tutti coloro che hanno a cuore la tutela della salute della donna e del suo bambino attraverso la completa espressione e condivisione delle professionalità. Un caro saluto.