GOIPP
Coordinatore Nazionale A.I.O – GOIPP
GRUPPO OSTETRICHE ITALIANE PAVIMENTO PELVICO
Il G.O.I.P.P è l’acronimo di Gruppo Ostetriche Italiane Pavimento Pelvico – A.I.O.
Il Gruppo nasce dall’esigenza di alcune Ostetriche esperte in rieducazione/riabilitazione del pavimento pelvico di condividere obiettivi, collaborazioni, esperienze professionali circa la gestione delle problematiche pelvi-perineali femminili.
Il contributo che ogni Ostetrica apporterà al gruppo di lavoro, richiede innanzitutto lo svolgimento dell’attività professionale nell’ambito della prevenzione e/o cura delle disfunzioni pelvi-perineali femminili per confrontarsi fra loro, produrre documentazione clinica e materiale scientifico, essere punto di riferimento per gli altri specialisti in ambito sanitario e per il mondo scientifico.
L’Ostetrica specializzata in rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico deve avere determinati requisiti di formazione in tale ambito per partecipare ai lavori o essere in formazione.
I requisiti essenziali che riteniamo essere determinanti sono:
- avere nel proprio Curriculum Professionale esperienze significative inerenti il pavimento pelvico
- svolgere attività di prevenzione in materia di pavimento pelvico (ad es.: dedicarsi all’educazione del pavimento pelvico in gravidanza)
- e/o svolgere attività di riabilitazione del pavimento pelvico in ambito uroginecologico e/o colonproctologico
Obiettivi specifici del GOIPP:
- creare una task force che delinei la professionalità specifica per questo ambito
- diffondere la cultura del pavimento pelvico a livello nazionale, sia nell’ambito della salute femminile, sia verso i professionisti sanitari con i quali collaboriamo secondo le linee guida ICI e ICS
- stimolare la formazione dell’Ostetrica in tale ambito
- promuovere la ricerca scientifica
- collaborare con tutte le società scientifiche nazionali e internazionali che si occupano di pavimento pelvico