Salute LGBTQIA+
Coordinatore Nazionale A.I.O
GRUPPO OSTETRICHE ITALIANE
PER LA SALUTE LGBTQIA+
Dott.ssa Chiara Mogliazza
Dott.ssa Antonella Marchi
Il Gruppo AIO Ostetriche Italiane per la Salute LGBTQIA+ nasce con l’obiettivo di sviluppare, definire e promuovere pratiche assistenziali ostetriche scientificamente fondate e culturalmente inclusive, rivolte alle persone, coppie e famiglie appartenenti alla comunità LGBTQIA+.
Il gruppo riconosce l’esperienza di molte persone con utero e/o vagina (persone “AFAB”: Assigned Female At Birth) che non si identificano come donne cisgender, inclusi uomini transgender e persone non binary, in relazione a sessualità, mestruazioni, fertilità, contraccezione, gravidanza, parto e allattamento.
Il gruppo riconosce inoltre l’importanza e la necessità di sostenere le famiglie non eteronormative (coppie lesbiche, coppie gay, persone in relazioni poliamorose e non monogamie etiche) nei percorsi prenatali, nell’accompagnamento alla nascita, nel post-parto, in allattamento e nelle cure neonatali.
Nella pratica clinica, l’accesso alle cure ostetriche e le esperienze sanitarie di persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ possono risultare ostacolate da barriere normative, culturali e organizzative, talvolta dovute alla mancanza di percorsi esplicitamente dedicati e alla scarsa familiarità del personale sanitario con linguaggio e bisogni specifici.
Il gruppo di studio si propone quindi di colmare questo divario attraverso l’ascolto e lo studio dei bisogni della comunità, il confronto professionale e la produzione condivisa di materiali e linee di indirizzo per la pratica clinica.
Requisiti delle ostetriche partecipanti
Possono aderire tutte le ostetriche che:
- operano in ambito clinico, territoriale, consultoriale, ospedaliero, in libera professione o nella ricerca;
- possiedono esperienza o interesse formativo nell’ambito della salute sessuale e riproduttiva;
- adottano un approccio rispettoso, evidence-based e non giudicante;
- sono disponibili alla condivisione professionale e alla formazione continua
Obiettivi del gruppo
- promuovere una formazione specialistica su salute pelvica, fertilità, contraccezione, gravidanza, parto e allattamento nelle persone transgender e non binary
- elaborare e diffondere documentazione clinica, linee di indirizzo e materiali scientifici aggiornati sul tema
- condividere buone pratiche cliniche e discutere casi complessi in un contesto di confronto professionale
- favorire l’accessibilità ai servizi e alle cure ostetriche per le famiglie LGBTQIA+ nei consultori, nei reparti ospedalieri e sul territorio, tramite la libera professione
- collaborare con altre società scientifiche e persone appartenenti alla comunità per promuovere percorsi coerenti e continui di assistenza
- incoraggiare l’utilizzo di un linguaggio clinico accurato, neutro e rispettoso, focalizzato sulla persona, promuovendo la cura dei corpi e il rispetto delle identità
L’Ostetrica tutela la salute sessuale e riproduttiva, come espressione preziosa di diritti umani universali, indipendentemente dall’identità di genere e dallo status anagrafico della persona.
Con la nascita del Gruppo di studio Ostetriche Italiane per la Salute LGBTQIA+, vogliamo promuovere un modello di cura che riconosca e valorizzi la pluralità di corpi, famiglie e relazioni come parte naturale dell’esperienza umana.
Ci impegniamo a garantire ad ogni persona il diritto all’autodeterminazione e l’accesso a cure ostetriche sicure, rispettose, aggiornate e basate sulle evidenze scientifiche.



