L’assemblea è presieduta dal presidente dell’associazione o in caso di sua assenza o impedimento, dal vice presidente.
L’assemblea è convocata dal presidente, nella sede che sarà di volta in volta indicata, in via diffusiva attraverso mezzi telematici ed informatici, almeno 15 (quindici) giorni prima della data prefissata per la convocazione. L’avviso, oltre all’ordine del giorno, dovrà contenere anche la data e l’ora per l’eventuale seconda e terza convocazione.
Le deliberazioni dell’assemblea degli associati vincolano tutti gli associati anche se non intervenuti o dissenzienti. L’assemblea straordinaria delibera sullo scioglimento dell’Associazione nonché sulle modifiche statutarie ad essa sottoposte dal consiglio direttivo.
L’assemblea ordinaria delibera sulle questioni attinenti l’approvazione del bilancio annuale e sulle altre questioni ad essa sottoposte oltre che sulla programmazione e sulle direttive generali dell’Associazione.
L’intervento all’assemblea può avvenire anche a mezzo di delega scritta e conferita ad un altro associato. La stessa persona non può rappresentare in assemblea più di 10 associati. Le deliberazioni ed i rendiconti sono conservati presso la sede.