GOIPP-AIO

Coordinatore Nazionale A.I.O – GOIPP GRUPPO OSTETRICHE ITALIANE PAVIMENTO PELVICO
Dott.ssa Lara Arduini
Vice Dott.ssa Anna Maria Cristiani
Dott.ssa Antonella Marchi

Raccomandazioni AIO per le Ostetriche su “Prevenzione, cura, trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico nella donna (Settembre 2016)


Il G.O.I.P.P è l’acronimo di Gruppo Ostetriche Italiane Pavimento Pelvico – A.I.O.

Il Gruppo nasce dall’esigenza di alcune Ostetriche esperte in riabilitazione/rieducazione del pavimento pelvico di condividere obiettivi, collaborazioni, esperienze professionali circa la gestione delle problematiche pelvi-perineali femminili.

Il contributo che ogni Ostetrica apporterà al gruppo di lavoro, richiede innanzitutto lo svolgimento dell’attività professionale nell’ambito della prevenzione e/o cura delle disfunzioni pelvi-perineali femminili per confrontarsi fra loro, produrre documentazione clinica e materiale scientifico, essere punto di riferimento per gli altri specialisti in ambito sanitario e per il mondo scientifico.

L’Ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico deve avere determinati requisiti di formazione in tale ambito per partecipare ai lavori o essere in formazione.

I requisiti essenziali che riteniamo essere determinanti sono:

  • Avere nell’ambito del proprio Curriculum Professionale esperienze significative inerenti il pavimento pelvico
  • Svolgere attività di prevenzione in materia di pavimento pelvico (ad es.: dedicarsi all’educazione perineale in gravidanza)

e/o

  • Svolgere attività di riabilitazione del pavimento pelvico in ambito uroginecologico e/o colonproctologico

Obiettivi specifici del GOIPP:

  • Creare una task force che delinei la professionalità specifica per questo ambito
  • Diffondere la cultura del Pavimento Pelvico a livello nazionale, sia nell’ambito della salute femminile, sia verso i professionisti sanitari con i quali collaboriamo secondo le linee guida ICI e ICS
  • Stimolare la formazione dell’Ostetrica in tale ambito
  • Promuovere la ricerca scientifica
  • Collaborare con tutte le società scientifiche nazionali e internazionali che si occupano di pavimento pelvico

 

QUESTIONARIO AIO PER LA PROMOZIONE DEL TRAVAGLIO-PARTO FISIOLOGICO VAGINALE

La risposta che darete alle dieci domande che vi sottoponiamo è molto importante per gli ostetrici e le ostetriche Italiani.

L’AIO desidera scattare una fotografia di quanto di buono si sta facendo in Italia per aiutare le madri e i neonati a venire al mondo nel modo migliore possibile. Le recenti polemiche sulla violenza ostetrica hanno sollevato un vaso di Pandora, che sebbene possa contenere un po’ di verità, oscura la fatica quotidiana che migliaia di onesti e motivati professionisti compiono nelle nostre sale parto.

Il questionario anonimo conoscitivo è il primo passo di un percorso che ci condurrà verso una maggior appropriatezza clinica.

Tutti voi riceverete indietro i risultati emersi dal questionario anonimo e le proposte e i progetti che seguiranno alla sua analisi.

Roberta Giornelli
La Presidente, il Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico AIO

Vai al questionario