A.I.O.

Parte la Campagna AIO #INMANISICURE

E' una campagna di sensibilizzazione voluta fortemente da AIO, in collaborazione con AOGOI e SIGO, per rafforzare l'identità della Professionista Ostetrica/o, per promuovere la sua centralità per la tutela della fisiologia della nascita e per prevenire e combattere l’abusivismo professionale in questo settore.

«Vogliamo che le famiglie sappiano qual è il vero ruolo dell’Ostetrica/o oggi e informarle della presenza del fenomeno dell'abusivismo da parte di figure non riconosciute dal Ministero della Salute. Le persone devono saper e poter scegliere Professionisti qualificati. Una scelta corretta è importante per evitare cattive sorprese e per salvaguardarsi da possibili rischi, per la propria salute e per quella dei propri cari», è questo il messaggio che lancia la Presidente AIO Antonella Marchi alla presentazione della campagna #INMANISICURE.

Vai al comunicato stampa

Una casa comune per Ostetriche e Ginecologi

L’Associazione è finalizzata a:

• • sostenere il confronto fra Ostetriche e Ginecologi al fine di promuovere un progetto di sviluppo delle professionalità
  • • rinforzare e sostenere il processo di diffusione, disseminazione e implementazione di Linee Guida, percorsi assistenziali e profili organizzativi;
  • • sostenere il confronto con le maggiori Associazioni/Società di Ostetriche e Ginecologi operanti sul territorio nazionale e internazionale
  • • promuovere la cultura del “team di assistenza” attraverso percorsi formativi condivisi finalizzati alla gestione di aree critiche e superamento della confusione dei ruoli
  • • promuovere attività di ricerca scientifica nel campo della medicina ginecologica, ostetrica e neonatologia e altri ambiti di competenza
  • • promuovere attività editoriale su riviste e sito web

LE PRINCIPALI AREE D’INTERESSE:

Nell’ambito del team di assistenza, l’obiettivo di armonizzare ruoli e competenze dei professionisti coinvolti, non può non focalizzare l’evoluzione professionale delle ostetriche.
Negli ultimi anni, infatti, l’ostetrica/o, sebbene indicata tra le professioni intellettuali e regolamentata per la piena assunzione di responsabilità e autonomia decisionale, vive e risente di parecchie criticità legate alla:

• • Formazione
  • • Ricerca
  • • Ruoli e Carriera
  • • Rappresentanza e rappresentatività
  • • Tutela sindacale
  • • Tutela assicurativa
  • • Libera Professione e attività intramoenia

Per tali problematiche l’Associazione promuoverà iniziative dedicate, volte a far accrescere e consolidare la professione dell’ostetrica sotto il profitto sanitario e sociale. Auspichiamo pertanto che i principi sopra enunciati, oltre ad essere da te condivisi, incontrino il tuo desiderio di adesione e di partecipazione attiva a questa nuova Associazione che vuole essere la “casa comune” di tutti coloro che hanno a cuore la tutela della salute della donna e del suo bambino attraverso la completa espressione e condivisione delle professionalità.

Un caro saluto.